Questo è il regalo di Natale (o della Befana) ideale per un ragazzo o una ragazza tra la fine delle elementari e l’inizio delle medie, che abbia una curiosità per la storia, per l’avventura, o per i libri illustrati.
E per correttezza, questa recensione è basata sul volume originale in inglese, uscito un paio di anni or sono, e del quale questa edizione italiana è la traduzione.

L’edizione illustrata de Le Vie della Seta, appena uscita per i tipi della Mondadori, è una riduzione del volume di Peter Frankopan dallo stesso titolo, un adattamento delle oltre seicento pagine dell’eccellente saggio originale per un pubblico più giovane.

Il libro (un bel rilegato rigido di grandi dimensioni), il cui sottotitolo è Una nuova storia del mondo, usa le Vie della Seta storiche per analizzare i cambiamenti nel corso della storia della nostra civiltà, dalla diffusione delle epidemie alla diffusione delle religioni e filosofie, allo scambio di merci ed idee.
È splendidamente illustrato da Neil Packer, con mappe e tavole a tutta pagina, e per questo è un’eccellente strenna natalizia – e chissà, potrebbe stimolare in un adolescente il desiderio di saperne di più, e la consapevolezza che esistiamo in un mondo interconnesso del quale tutti siamo partecipi.
(e come al solito ci sono dei link commerciali in questo post … sapete come succede)
Grazie per l’ottimo consiglio. Sono sempre in cerca di buoni titoli nella speranza di poter aiutare a ricostituire la biblioteca scolastica. 😀
LikeLike
Questo per una biblioteca scolastica è perfetto.
LikeLiked by 1 person